Notizie
Vietnam: cooperazione rafforzata per la gestione sostenibile delle risorse idriche
Il percorso, avviato nel 2023 con l’inizio del progetto, si è completato nella settimana dal 20 al 24 ottobre u.s. con la visita istituzionale della delegazione della Fondazione CIMA, guidata dal Presidente, Prof. Luca Ferraris, ad Hanoi.
Annuncio vendita auto di servizio
Si informa che questa Sede intende vendere al miglior offerente la propria vettura di servizio TOYOTA PRADO, immatricolata nel 2003, 7 posti, 2697 cc, 117.000 Km.
Vietnam: Cerimonia chiusura progetto su Governance Idrica
L’iniziativa ha contribuito a rafforzare il quadro normativo e istituzionale per la gestione sostenibile delle risorse idriche in Vietnam, fornendo raccomandazioni tecniche e sostegno nel coordinamento delle istituzioni, della società civile, del settore privato e degli attori dello sviluppo.
World Statiscs Day in Vietnam: AICS Hanoi per lo sviluppo sostenibile basato sui dati
L’evento ha riunito alti rappresentanti del Governo, partner per lo sviluppo e organizzazioni internazionali per discutere della modernizzazione del sistema statistico vietnamita e del suo ruolo fondamentale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
AICS Hanoi in missione a Tay Ninh: sopralluogo al progetto WASH
Nell’ambito del piano ordinario di monitoraggio delle iniziative in corso, AICS Hanoi ha effettuato una missione nel Distretto di Tan Ninh, nell’omonima provincia, nel sud del Vietnam. Si è trattato della prima visita ufficiale al sito di progetto da parte di Margherita Lulli, Titolare della Sede AICS di Hanoi, accompagnata da Luca Sartorelli, Coordinatore Wash e Salute, e da Dung Nguyen, Liaison Officer.
Myanmar: nuovo contributo da 1 milione di Euro dalla Cooperazione Italiana
Dall’inizio del 2025, la Cooperazione Italiana ha attivato diversi strumenti a sostegno della popolazione birmana, per un impegno complessivo di circa 4,5 milioni di euro.
JETP: Cooperazione green e opportunità tra Italia e Vietnam
L’evento, che ha visto la partecipazione di alti rappresentanti istituzionali vietnamiti e italiani, ha offerto un’importante occasione di confronto sui progressi del Piano di Sviluppo Energetico del Paese (PDP8), e sulle prospettive di cooperazione bilaterale nel quadro del JETP.
Tutela della biodiversità e sviluppo comunitario: AICS Hanoi sostiene il Parco Nazionale di Chu Mom Ray
Nonostante il riconoscimento come ASEAN Heritage Park, Chu Mom Ray deve affrontare sfide significative: strutture di protezione forestale degradate, rischio elevato di incendi, capacità limitata del personale e difficili condizioni socioeconomiche delle comunità locali, che spesso dipendono dallo sfruttamento non sostenibile delle risorse naturali.