Notizie
JETP: Cooperazione green e opportunità tra Italia e Vietnam
L’evento, che ha visto la partecipazione di alti rappresentanti istituzionali vietnamiti e italiani, ha offerto un’importante occasione di confronto sui progressi del Piano di Sviluppo Energetico del Paese (PDP8), e sulle prospettive di cooperazione bilaterale nel quadro del JETP.
Tutela della biodiversità e sviluppo comunitario: AICS Hanoi sostiene il Parco Nazionale di Chu Mom Ray
Nonostante il riconoscimento come ASEAN Heritage Park, Chu Mom Ray deve affrontare sfide significative: strutture di protezione forestale degradate, rischio elevato di incendi, capacità limitata del personale e difficili condizioni socioeconomiche delle comunità locali, che spesso dipendono dallo sfruttamento non sostenibile delle risorse naturali.
AICS a EXPO Osaka 2025: focus su pasti scolastici e sistemi alimentari sostenibili nelle città ASEAN
Le città del Sud-Est Asiatico stanno affrontando una delle sfide più urgenti per il futuro delle nuove generazioni: la malnutrizione infantile. In questo contesto, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – Sede di Hanoi – ha partecipato il 31 luglio alla tavola rotonda “School Meals as Food Policy Catalysts in ASEAN Cities”, tenutasi nell’ambito dell’EXPO Osaka 2025, in Giappone, presso il Padiglione Italia.
Riduci, Riusa, Ricicla: Formazione per un futuro più Verde a Quang Tri
L’obiettivo era sensibilizzare la popolazione, rafforzare il coinvolgimento della comunità e promuovere una cultura della responsabilità condivisa nella gestione dei rifiuti solidi urbani. Il focus è stato sui tre principi delle 3R: Riduci, Riusa, Ricicla, azioni semplici ma fondamentali per modificare i comportamenti ambientali a livello locale.
AICS Hanoi presenta a Roma obiettivi e sfide della cooperazione con l’ASEAN
Il dott. Michele Boario ha presentato il paper “Italian Development Cooperation in ASEAN: A Strategic Partnership for Sustainable Growth”, che analizza obiettivi, modalità d’intervento, opportunità e sfide della Cooperazione italiana con l’ASEAN, a partire dal conferimento dello status di Development Partner all’Italia, nel settembre 2020.
MACFRUT 2025: AICS Hanoi per la sostenibilità agroalimentare
Durante la manifestazione, lo stand di AICS Hanoi ha ricevuto la visita dell’Ambasciatore del Vietnam in Italia, S.E. Dương Hải Hưng, a testimonianza dell’interesse sempre crescente del Paese verso un’agricoltura più sostenibile.
Collegio di Medicina di Hue: Missione di monitoraggio per sostenere il settore Salute
La missione ha rappresentato anche un’opportunità di dialogo costruttivo con la HUMP PMU, con un focus sui progressi realizzati, sulle lezioni apprese e sulle prospettive di collaborazione futura. Le discussioni hanno posto particolare attenzione sul rafforzamento della formazione medica, sull’ampliamento dei servizi sanitari e sulle opportunità della cooperazione internazionale.
Gestione delle risorse idriche e rischi associati: delegazione vietnamita visita la Sede AICS
Una delegazione di nove rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente del Vietnam, accompagnata da rappresentanti di Fondazione CIMA, ha visitato la Sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a Roma. La visita si è svolta nell’ambito del progetto “Assistenza Tecnica per il Rafforzamento del Quadro Normativo del Settore Idrico: Operazioni in Tempo Reale su Bacini Idrografici in Vietnam”, […]
Hanoi, Visita dell’Inviato Speciale per il Clima Prof. Corvaro. L’Italia riafferma il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile in Vietnam.
La presenza dell’Inviato Speciale per il Clima e la partecipazione italiana al Summit P4G hanno confermato il ruolo della protezione ambientale quale pilastro fondamentale della cooperazione tra Italia e Vietnam.
Città più sostenibili e resilienti: la via delle Nature Based Solutions
Durante i lavori sono stati trattati temi cruciali legati alla rapida crescita urbana e alla gestione dei rischi associati al cambiamento climatico, in particolare nelle città asiatiche.