Notizie

ASEAN 09 Ott 2025

ASEAN: Al via il progetto della Cooperazione Italiana, COOPMEC

In data 9 ottobre 2025 si è riunito per la prima volta il Comitato di Gestione dell’iniziativa “Meccanismo di cooperazione per lo sviluppo competitivo dell’acquacultura e della pesca artigianale in ASEAN - COOPMEC” dando il via operativo al primo progetto della Cooperazione Italiana nell’ambito dell’Associazione degli Stati del Sudest Asiatico - ASEAN, specificatamente nel Partenariato di Sviluppo Italia-ASEAN.

Eventi 29 Set 2025

Myanmar: nuovo contributo da 1 milione di Euro dalla Cooperazione Italiana

Dall’inizio del 2025, la Cooperazione Italiana ha attivato diversi strumenti a sostegno della popolazione birmana, per un impegno complessivo di circa 4,5 milioni di euro.

Eventi 24 Set 2025

AICS Hanoi partecipa all’inaugurazione della “Man Khau – Rice Up Community Exhibition” a Pù Luông

L’iniziativa rientra nel progetto “Preservare la cultura del riso di Pù Luông attraverso la gestione delle risorse idriche nel settore turistico”, volto a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile e inclusivo a Don Village, valorizzando le conoscenze tradizionali Thai sulla coltivazione del riso e sulla gestione idrica per sperimentare un modello di homestay circolare che genera opportunità di lavoro green.

Eventi 15 Set 2025

JETP: Cooperazione green e opportunità tra Italia e Vietnam

L’evento, che ha visto la partecipazione di alti rappresentanti istituzionali vietnamiti e italiani, ha offerto un’importante occasione di confronto sui progressi del Piano di Sviluppo Energetico del Paese (PDP8), e sulle prospettive di cooperazione bilaterale nel quadro del JETP.

Eventi 03 Set 2025

Tutela della biodiversità e sviluppo comunitario: AICS Hanoi sostiene il Parco Nazionale di Chu Mom Ray

Nonostante il riconoscimento come ASEAN Heritage Park, Chu Mom Ray deve affrontare sfide significative: strutture di protezione forestale degradate, rischio elevato di incendi, capacità limitata del personale e difficili condizioni socioeconomiche delle comunità locali, che spesso dipendono dallo sfruttamento non sostenibile delle risorse naturali.

Eventi 19 Ago 2025

AICS a EXPO Osaka 2025: focus su pasti scolastici e sistemi alimentari sostenibili nelle città ASEAN

Le città del Sud-Est Asiatico stanno affrontando una delle sfide più urgenti per il futuro delle nuove generazioni: la malnutrizione infantile. In questo contesto, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – Sede di Hanoi – ha partecipato il 31 luglio alla tavola rotonda “School Meals as Food Policy Catalysts in ASEAN Cities”, tenutasi nell’ambito dell’EXPO Osaka 2025, in Giappone, presso il Padiglione Italia.

Eventi 13 Giu 2025

Riduci, Riusa, Ricicla: Formazione per un futuro più Verde a Quang Tri

L’obiettivo era sensibilizzare la popolazione, rafforzare il coinvolgimento della comunità e promuovere una cultura della responsabilità condivisa nella gestione dei rifiuti solidi urbani. Il focus è stato sui tre principi delle 3R: Riduci, Riusa, Ricicla, azioni semplici ma fondamentali per modificare i comportamenti ambientali a livello locale.

Eventi 05 Giu 2025

AICS Hanoi presenta a Roma obiettivi e sfide della cooperazione con l’ASEAN

Il dott. Michele Boario ha presentato il paper “Italian Development Cooperation in ASEAN: A Strategic Partnership for Sustainable Growth”, che analizza obiettivi, modalità d’intervento, opportunità e sfide della Cooperazione italiana con l’ASEAN, a partire dal conferimento dello status di Development Partner all’Italia, nel settembre 2020.

Eventi 04 Giu 2025

MACFRUT 2025: AICS Hanoi per la sostenibilità agroalimentare

Durante la manifestazione, lo stand di AICS Hanoi ha ricevuto la visita dell’Ambasciatore del Vietnam in Italia, S.E. Dương Hải Hưng, a testimonianza dell’interesse sempre crescente del Paese verso un’agricoltura più sostenibile.

Eventi 27 Mag 2025

Collegio di Medicina di Hue: Missione di monitoraggio per sostenere il settore Salute

La missione ha rappresentato anche un’opportunità di dialogo costruttivo con la HUMP PMU, con un focus sui progressi realizzati, sulle lezioni apprese e sulle prospettive di collaborazione futura. Le discussioni hanno posto particolare attenzione sul rafforzamento della formazione medica, sull’ampliamento dei servizi sanitari e sulle opportunità della cooperazione internazionale.