World Statiscs Day in Vietnam: AICS Hanoi per lo sviluppo sostenibile basato sui dati

L’evento ha riunito alti rappresentanti del Governo, partner per lo sviluppo e organizzazioni internazionali per discutere della modernizzazione del sistema statistico vietnamita e del suo ruolo fondamentale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Date:

21 Ottobre 2025

Reading time:

2 min

Hanoi: World Statistics Day 2025

Hanoi – L’Ufficio Nazionale di Statistica (NSO) del Vietnam, sotto l’egida del Ministero delle Finanze e la collaborazione delle Agenzie UN in loco, ha celebrato il “World Statistics Day 2025” sul tema “Statistiche per un futuro sostenibile nell’era digitale – Il percorso del Vietnam per il monitoraggio degli SDGs”.

L’evento ha riunito alti rappresentanti del Governo, partner per lo sviluppo e organizzazioni internazionali per discutere della modernizzazione del sistema statistico vietnamita e del suo ruolo fondamentale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Nel suo messaggio, il Primo Ministro del Vietnam, Phạm Minh Chính, ha elogiato gli operatori del settore statistico per la professionalità dimostrata e per il contributo allo sviluppo nazionale, incoraggiando a proseguire sulla via dell’innovazione e della cooperazione affinché nessuno sia lasciato indietro nell’era dei dati.

La Direttrice Generale dell’NSO, Dott.ssa Nguyễn Thị Hương, ha sottolineato come dati di qualità, tempestivi e inclusivi rappresentino una base essenziale per decisioni politiche efficaci e uno sviluppo sostenibile.

La Sede AICS di Hanoi ha evidenziato l’importanza di rafforzare l’indipendenza istituzionale dell’NSO quale condizione imprescindibile per garantire credibilità, trasparenza e fiducia pubblica nelle statistiche ufficiali. AICS Hanoi, ricollegandosi a una precedente iniziativa di sucesso con il NSO, ha poi ricordato il potenziale ruolo del Vietnam quale leader regionale nella cooperazione Sud–Sud e triangolare, attraverso la condivisione di esperienze e competenze con Paesi limitrofi come Laos e Cambogia.

Sulla scia della proficua collaborazione avviata tra AICS, ISTAT e l’NSO con il progetto “Miglioramento del sistema statistico in Vietnam”, l’Italia sostiene ora una nuova iniziativa regionale dal titolo “Rafforzamento delle capacità statistiche per la gestione del cambiamento climatico nella regione del Mekong”. Il progetto consentirà all’NSO di svolgere un ruolo di capofila e co-formatore regionale nel rafforzamento delle capacità statistiche in materia di clima e ambiente, promuovendo una governance basata sui dati in tutta la regione del Mekong coinvolgendo anche Laos e Cambogia.

Il World Statistics Day 2025 e’ stata l’occasione per riaffermare l’impegno del Vietnam a favore di un sistema statistico moderno, indipendente e pronto per la trasformazione digitale, quale pilastro di uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Dall’altro lato AICS ha rinnovato il proprio sostegno in questo percorso, promuovendo capacità istituzionali, innovazione e cooperazione regionale per un ecosistema dei dati sempre più aperto e partecipativo.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 9:10