Hanoi – Nella settimana tra il 22 e il 26 luglio la dott.ssa Margherita Lulli, che subentrerà in qualità di Titolare della sede AICS di Hanoi alla dott.ssa Annamaria Iotti dal 1° settembre prossimo, ha svolto una missione esplorativa nel Paese per avere una prima panoramica del contesto e delle iniziative implementate dalla cooperazione italiana in Vietnam e nell’area estremo-orientale. La dott.ssa Lulli è attualmente Funzionario Tecnico dell’Ufficio V° “Ambiente ed uso del territorio” della Sede centrale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Nei giorni della sua presenza ad Hanoi la dott.ssa Lulli ha avuto un primo approccio concreto ai progetti in essere, supportato anche da una fitta agenda di incontri con Capi Missione delle rappresentanze diplomatiche con cui la sede opera, controparti e partner istituzionali, e tutto il Team di AICS Hanoi.
“Colgo l’occasione per augurare alla futura Titolare della Sede AICS di Hanoi una proficua esperienza lavorativa in Vietnam. Il Paese, come tutta la regione dove operiamo, è molto stimolante, anche nell’ottica di una cooperazione allo sviluppo che segue i tempi moderni, con nuove sfide e opportunità per tutto il sistema Italia.” ha dichiarato la dott.ssa Iotti.
La dott.ssa Lulli ha incontrato l’Ambasciatore italiano ad Hanoi, S. E. Marco Della Seta ed avuto colloqui da remoto con gli Ambasciatori italiani a Manila, S.E. Davide Giglio e a Dhaka, S.E.
Antonio Alessandro. Ha preso parte, inoltre, alla riunione dei Consiglieri per lo Sviluppo ospitata dalla Delegazione dell’Unione europea in Vietnam ed ha partecipato agli incontri settoriali con i responsabili delle iniziative della sede.
Tra le controparti vietnamite, si sottolineano gli incontri con il dott. Ngo Manh Ha – Vicedirettore Generale del Dipartimento per la Gestione delle Acque del Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali, e la dott.ssa Hoang Thi Thanh Ha – Direttrice del Dipartimento per la Statistica Estera e la Cooperazione Internazionale dell’Istituto Nazionale di Statistica.
AICS Hanoi, ad oggi, concentra la propria azione sulla gestione delle risorse idriche, Water Sanitation and Hygiene (WASH), lotta al cambiamento climatico, sanità e sviluppo rurale sostenibile in Vietnam, Filippine, Piccoli Stati Insulari del Pacifico e a livello regionale promuovendo la componente di cooperazione allo sviluppo del partenariato Italia-ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico). Interviene inoltre con attività umanitarie e di peace-building in Myanmar e Bangladesh.