Notizie
“Migliorare la qualità del sistema statistico in Cambogia”: inaugurato a Phnom Penh il progetto Twinning dell’UE
AICS Hanoi contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del twinning, con la realizzazione di un’iniziativa complementare di assistenza tecnica, fornita sempre da ISTAT.
“Indo-Pacific outlooks: implications for the EU-ASEAN relationship”: il ruolo della Cooperazione Italiana nell’integrazione regionale
L'obiettivo di AICS , oltre a una crescita sostenibile, è nel valorizzare le comunità di tutta la regione ASEAN, senza lasciare nessuno indietro come indica l’Agenda 2030, puntando all’expertise settoriale italiana e condividendo i principi dell’ASEAN.
Al via le attività a Quang Tri nel quadro del Programma di Conversione del Debito Italia-Vietnam
AICS di Hanoi ha condotto una missione nella provincia di Quang Tri, nel Vietnam centrale, nel quadro delle attività preparatorie dell’avvio di due progetti finanziati dall'Italia, nell'ambito del Programma di Conversione del Debito in Vietnam.
Partenariato Italia – ASEAN: Delegazione AICS partecipa al quarto Comitato Direttivo
L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Sede di Hanoi, ha preso parte oggi alla quarta riunione del Comitato Direttivo presso il Segretariato ASEAN a Giacarta, Indonesia, congiuntamente all’Ambasciatore d’Italia a Giacarta, Benedetto Latteri.
GEFE 2024: AICS Hanoi sostiene l’importanza dei “progetti oltre il carbonio” nel Mercato Volontario
AICS Hanoi ha partecipato al Green Economic Forum and Exhibition – GEFE 2024, ospitato da EuroCham Vietnam, che ha riunito attori chiave da aziende, governo e organizzazioni non governative provenienti dall’Europa e dal Vietnam per impegnarsi in discussioni tecniche e politiche e sostenere pratiche e progetti sostenibili. AICS Hanoi ha preso parte alla sessione sulla Finanza Sostenibile
Vietnam: La gestione delle risorse idriche per la mitigazione dei rischi legati all’acqua
Workshop “Exchange of experiences in the water resources management and water-related risk reduction”. Ministero per le Risorse Naturali, rappresentanti della Fondazione CIMA e della sede AICS di Hanoi, nonché istituzioni del settore idrico vietnamita vi hanno preso parte.
Vietnam, Bangladesh e Myanmar: il sostegno umanitario della Cooperazione Italiana
Il contributo di 15 milioni di euro della Cooperazione Italiana al CERF si declina anche su questa emergenza che ha causato 291 morti, ferito oltre 1900 persone, distrutto strade, scuole e strutture sanitarie nella regione nordorientale della Repubblica Socialista del Vietnam.
Energia da biomassa: un’opportunità per lo sviluppo sostenibile nella regione APEC
La partecipazione di AICS Hanoi rientra nel più ampio partenariato di sviluppo tra la Cooperazione allo Sviluppo Italiana e l’ASEAN, per la promozione di pratiche sostenibili nei settori dell’agricoltura, della pesca, delle energie rinnovabili e per l’intera filiera alimentare.
Agricoltura Sostenibile: AICS sostiene i Paesi ASEAN
Il Comitato Congiunto, durante l’ultima riunione del 6 novembre, ha approvato l’iniziativa “Supporto scientifico e tecnico in materia di agricoltura sostenibile nei Paesi ASEAN” per l’importo di 2.829.198,58 Euro.
Myanmar: Al Joint Peace Fund un nuovo contributo della Cooperazione Italiana
In data 14 ottobre 2024, il contributo di un milione di euro della Cooperazione Italiana è stato erogato al Joint Peace Fund, il fondo nato nel 2015 e costituito da donatori internazionali a supporto della popolazione in Myanmar per la costruzione di un processo di pace efficace e inclusivo.