Il settore di approvvigionamento idrico, igiene e risanamento urbano (WASH) rappresenta uno dei principali settori d’intervento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Vietnam. Il numero di famiglie vietnamite con accesso ad acqua potabile aumenta ogni anno, e ha raggiunto il 78% nel 2019. È invece pari al 91% la popolazione che ha accesso a risorse idriche di base e acqua non potabile. A fine 2017, si contavano 41 impianti centralizzati di trattamento delle acque reflue, con capacità complessiva di 950.000 m . Il rapporto tra acque reflue raccolte e trattate è del 12%. Nell’ultimo decennio le autorità nazionali hanno avviato numerose politiche relative all’attuazione del SDG 6 “Acqua pulita e servizi igienico sanitari”, come la Strategia nazionale sulle risorse idriche al 2030 (con visione al 2045) la Strategia nazionale sull’acqua pulita e i servizi igienico-sanitari nelle zone rurali entro il 2030, con una visione fino al 2045, e la Strategia nazionale sull’irrigazione al 2030 (con visione al 2045). Per quanto la Repubblica Socialista del Vietnam si collochi tra i paesi del Sud-est asiatico con la migliore performance in termini di indicatori economici e sociali, permangono alcune necessità legate alla forte crescita economica del Paese, all’impatto ambientale e al fabbisogno idrico di una popolazione in rapido aumento.
L’intervento della cooperazione italiana in Vietnam mira a sostenere il Governo Vietnamita nel garantire alle comunità rurali e urbane un migliore accesso all’acqua e ai servizi igienico–sanitari, e nel promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile. Sono attualmente in corso cinque iniziative con gli obiettivi di assicurare la disponibilità idrica per uso potabile ed irriguo e di garantire un’adeguata raccolta e gestione delle acque reflue domestiche e meteoriche al duplice scopo di mitigare l’impatto ambientale e ridurre i rischi di alluvione. Gli interventi nel settore WASH costituiscono circa la metà del portafoglio di cooperazione in Vietnam, con un finanziamento pari a oltre 68 milioni di euro tra crediti d’aiuto e doni, comprensivi dei co-finanziamenti vietnamiti.
Le iniziative
Approvvigionamento idrico nella provincia di Binh Thuan: Gli obiettivi dell’iniziativa sono il miglioramento della fornitura di acqua potabile per il distretto di Ham Thuan Bac e la fornitura di acqua per irrigazione nel distretto di Bac Binh. Nel dettaglio le attività prevedono la costruzione di un acquedotto (circa 176 km) e un sistema di trattamento delle acque da 10.000 m³/gg nel distretto di Ham Thuan Bac, e la costruzione di un bacino idrico di 14,8 milioni m³, collegato a un canale 7,8 km per l’irrigazione di 1.500 ha, in località Ca Tot nel distretto di Bac Binh.
Risanamento urbano di Nui Thanh, Quang Nam: Questa iniziativa mira a migliorare la qualità della vita e le condizioni di salute della popolazione di Nui Thanh nella provincia di Quang Nam con la realizzazione di un sistema fognario con relativa connessione delle utenze, la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque reflue e il sostegno alla municipalità di Nui Than nel miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti solidi.
Risanamento urbano della città di Ca Mau: L’obiettivo specifico dell’iniziativa è l’efficientamento del controllo della raccolta dell’acqua piovana e del trattamento delle acque reflue nell’area urbana di Ca Mau, al fine di prevenire e controllare gli straripamenti causati dalle piene, specialmente durante i periodi caratterizzati da forti precipitazioni, attraverso la costruzione di un sistema di drenaggio dell’acqua piovana costituito da 55 km di nuovi canali di scolo e 6 nuove stazioni di pompaggio, e di un sistema di trattamento delle acque reflue composto da 79 km di canali di trasporto dell’acqua, 13 stazioni di pompaggio, e un impianto per il trattamento con capacità di 8.000 m³/gg.
Nuovo sistema di raccolta e trattamento acque reflue della città di Tay Ninh: L’obiettivo specifico dell’iniziativa è il miglioramento delle condizioni igieniche urbane della città di Tay Ninh. Le attività prevedono la realizzazione di una rete fognaria per 4 quartieri della città di Tay Ninh, di un impianto di trattamento delle acque reflue con una capacità di 5.000 m³/gg e la formazione tecnica del personale incaricato della gestione dell’intero sistema.