Hanoi, 12/12/2024 – Il progetto Twinning dell’Unione Europea “Migliorare la qualità del sistema statistico in Cambogia” è stato inaugurato con una cerimonia nella capitale Phnom Penh, lo scorso 5 dicembre 2024. Presenti all’evento Igor Driesmans, Ambasciatore dell’Unione Europea in Cambogia, Bin Troachhey, Ministro cambogiano della Pianificazione, i rappresentanti del Team Europe di Italia, Francia, Polonia e Lituania, e il dott. Michele Boario, Coordinatore Programmi di AICS Hanoi.
L’Italia, con l’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT, guida il consorzio, che include Francia, Lituania e Polonia, che seguirà la realizzazione dell’iniziativa, per l’importo di 2 milioni di euro e una durata di 30 mesi.
Il progetto punta a rafforzare il coordinamento istituzionale all’interno del sistema statistico nazionale, migliorare le metodologie per la raccolta, produzione e diffusione di dati statistici, e infine a potenziare la formazione e lo sviluppo professionale per il personale del sistema statistico nazionale cambogiano.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore UE Driesmans, sottolineando il carattere twinning, di rafforzamento delle capacità istituzionali nella modalità peer to peer, ha definito il progetto pionieristico in Cambogia e in tutta l’Asia, e volto a promuovere lo scambio di conoscenze tra le analoghe istituzioni statistiche cambogiane ed europee.
Il Ministro Troachhey ha rinnovato l’impegno della Cambogia a sviluppare un sistema statistico affidabile, evidenziando il ruolo fondamentale del National Institute of Statistics nel perseguire politiche basate su dati, per statistiche inclusive e di alta qualità che rispondano ai bisogni reali del popolo cambogiano.
Da remoto, il Prof. Francesco Maria Chelli, Presidente di ISTAT ha ribadito come L’Europa sia pronta a condividere il proprio expertise, ricordando la rilevanza del “Codice di pratica delle statistiche europee” e dei “Principi fondamentali delle statistiche ufficiali delle Nazioni Unite” quali necessari per costruire un sistema statistico moderno.
AICS Hanoi, competente per le iniziative di cooperazione in tutto il Sud-Est asiatico, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del twinning, con la realizzazione di un’iniziativa complementare di assistenza tecnica, fornita sempre da ISTAT, dedicata alla creazione di indicatori ambientali, alla produzione di misure statistiche relative agli eventi estremi e disastri ambientali, e di indicatori di adattamento ai cambiamenti climatici, con un focus sull’ambiente urbano e sulle statistiche dedicate all’acqua.
L’iniziativa targata AICS “Rafforzamento delle capacità statistiche per migliorare la gestione del cambiamento climatico nella regione del Mekong, approvata nel settembre 2024, dell’importo di 750mila euro e della durata di 36 mesi, coinvolgerà oltre alla Cambogia anche il Laos e il Vietnam. Un incontro preparatorio all’avvio del progetto si è svolto a margine dell’evento tra il vicedirettore dell’Istituto di Statistica cambogiano, dott. Lay Chhan e il dott. Boario della Sede AICS di Hanoi, finalizzato a discutere la natura dell’accordo nel quadro del quale potranno essere realizzate le attività progettuali.