Hanoi – In occasione del IV Summit Partnering for Green Growth and the Global Goals 2030 (P4G), svoltosi ad Hanoi dal 14 al 17 aprile, l’Italia è stata rappresentata dal Prof. Francesco Corvaro, Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico, designato dal Presidente Giorgia Meloni.
L’iniziativa P4G è una piattaforma multistakeholder la cui missione è quella di sostenere i partenariati pubblico-privato nell’ambito della crescita verde e dello sviluppo sostenibile al fine di rafforzare il ruolo del settore privato nel raggiungimento degli OSS dell’Agenda 2030.
A latere della conferenza, il Professore ha incontrato la Titolare della Sede AICS di Hanoi, Dott.ssa Margherita Lulli, con cui ha avuto una riunione di approfondimento sulle attività di AICS nella Regione. Assieme alla Dott.sa Lulli e all’Ambasciatore d’Italia Marco Della Seta, il Prof. Corvaro ha incontrato il Viceministro dell’Ambiente e Agricoltura Le Cong Thanh. Durante l’incontro è stato sottolineato il contributo italiano alla transizione ecologica del Vietnam ed è stato valorizzato il potenziale di future iniziative. In questa occasione, il Prof. Corvaro ha ricordato, infatti, come l’expertise italiana in ambito geotermico, largamente riconosciuta a livello internazionale, potrebbe essere utilmente impiegata nel Paese attraverso un’iniziativa in discussione con l’Associazione dei Paesi del Sud-est asiatico (ASEAN), raccogliendo un forte interesse da parte del Viceministro Le Cong Thanh.
È stato quindi ribadito il ruolo strategico dell’AICS in tema ambientale nel Paese, dove è attiva con interventi di risanamento idrico e urbano nelle quattro province meridionali di Ca Mau, Quang Nam,Tay Ninh e Binh Tuan; con il programma “Red River II” per il monitoraggio ambientale; e con un Accordo di Conversione del Debito per progetti su acque, rifiuti e foreste. In ambito agricolo, è stato ricordato come AICS stia contribuendo alla formulazione di un’iniziativa di cooperazione delegata finanziata dalla UE sull’economia circolare da realizzare insieme a Francia e UNDP.
La presenza dell’Inviato Speciale per il Clima e la partecipazione italiana al Summit P4G hanno confermato il ruolo della protezione ambientale quale pilastro fondamentale della cooperazione tra Italia e Vietnam.