Hanoi, 21/11/2024 – Lo scorso 6 novembre presso il Ministero per le Risorse Naturali e per l’Ambiente del Vietnam, MONRE, si è tenuto il workshop “Exchange of experiences in the water resources management and water-related risk reduction” a cui hanno preso parte funzionari dello stesso Ministero, rappresentanti della Fondazione CIMA e della sede AICS di Hanoi, nonché istituzioni del settore idrico vietnamita.
Il seminario è parte delle attività del progetto “Assistenza Tecnica sul rafforzamento del quadro regolatorio del settore idrico: Operazioni multi bacino in tempo reale – AID 12866” finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo e realizzato dalla Fondazione CIMA, eccellenza italiana nel settore del monitoraggio ambientale. Il progetto nasce a margine della proficua collaborazione della Sede AICS di Hanoi e lo stesso MONRE nella definizione della recente legge sull’Acqua, approvata nel novembre 2023 e punta a rafforzare il quadro normativo vietnamita per la gestione delle risorse idriche riguardo i rischi di inondazioni e siccità.
Ad aprire i lavori il Vicedirettore generale del Dipartimento per la Gestione delle Risorse Idriche-DWRM, del MONRE Ngo’ Manh Ha’, il quale ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per le esigenze del Vietnam particolarmente esposto ai disastri naturali, anche alla luce del passaggio del Tifone Yagi. La dott.ssa Tran Dien, ha presentato poi gli aspetti tecnici della gestione delle risorse idriche del Paese.
La delegazione della Fondazione Cima, composta dai dottori Isabel Gomes, Sabrina Meninno e Lorenzo Alfieri, ha illustrato il sistema italiano di gestione dei bacini idrografici, con un focus su rischio di alluvioni e siccità, e ai suoi collegamenti con il sistema di allerta precoce a fini di protezione civile. A seguire ha avuto luogo una dimostrazione della piattaforma myDewetra, nell’ambito dell’impact-based forecasting per la gestione dei rischi nella regione del Sudest asiatico.
“L’obiettivo principale del workshop è stato quello di individuare i punti di convergenza tra i sistemi di gestione dei bacini idrografici dei due paesi, evidenziando le similitudini e le differenze nelle rispettive strategie di previsione e gestione dei rischi, in particolare per quanto riguarda le alluvioni e le siccità. Inoltre, si sono identificate tematiche di interesse comune per favorire uno scambio di esperienze e buone pratiche, nell’ambito delle attività previste dal progetto, con l’intento di promuovere una collaborazione duratura e reciproca tra il MONRE e la Fondazione CIMA” ha dichiarato Isabel Gomes, Project Manager di CIMA.
Il dott. Daniele Pittalis, Esperto Senior di AICS Hanoi, si è invece soffermato sui progetti che il Governo italiano ha finanziato nel corso degli anni nel settore idrico, dove oramai la Cooperazione Italiana si configura come partner di riferimento del governo vietnamita con riconosciuta expertise e ha sottolineato: “Aics Hanoi promuove e supporta iniziative in Vietnam finalizzate al rafforzamento delle capacità istituzionali e tecniche e al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia nella gestione sostenibile delle risorse idriche. Queste, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dei pilastri Pianeta e Partnership dell’Agenda 2030, mirano a garantire la gestione di una risorsa sempre più sotto pressione a causa dell’incremento delle attività dei vari settori produttivi e dell’esposizione del Paese ai disastri climatici. A tal fine, risulta essenziale la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti e una maggiore condivisione e accessibilità dei dati”.