Hanoi 18/11/2024 – Il Comitato Congiunto, durante l’ultima riunione del 6 novembre, ha approvato l’iniziativa “Supporto scientifico e tecnico in materia di agricoltura sostenibile nei Paesi ASEAN” per l’importo di 2.829.198,58 Euro.
Il progetto punta a promuovere la resilienza della popolazione dei Paesi dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN) mitigando gli effetti del cambiamento climatico e promuovendo una sostenibilità sociale, economica e ambientale attraverso l’introduzione di pratiche agricole sostenibili e la meccanizzazione agricola per le filiere del mais, della manioca e della canna da zucchero. L’iniziativa sarà realizzata dal consorzio formato dall’Università di Milano, Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali, dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da Alliance of Bioversity International and the International Center for Tropical Agricolture e avrà una durata triennale.
L’attuazione del Partenariato per lo Sviluppo tra l’Italia e l’ASEAN vede un altro importante passo per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dopo l’approvazione delle iniziative “Meccanismo di cooperazione per lo sviluppo competitivo dell’acquacultura e della pesca artigianale in ASEAN per l’importo di 2.999.745 Euro e del “Contributo italiano al COVID-19 ASEAN Response Fund” per l’importo di 2.500.000 Euro.
Il ruolo della sede AICS di Hanoi si consolida ulteriormente con la recente apertura dell’ufficio di progetto a Giacarta, sede del Segretariato ASEAN, rafforzando il sostegno operativo e tecnico alla realizzazione del partenariato Italia-ASEAN nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Con ASEAN la sede AICS di Hanoi punta ad una cooperazione allo sviluppo innovativa e di ampio respiro, dando centralità ai temi ambientali e dello sviluppo rurale.
L’Italia ha acquisito lo status di Partner di Sviluppo dell’ASEAN nel settembre 2020 e fin da allora collabora con l’ASEAN in particolare in ambito di ambiente, sviluppo rurale, economia circolare, turismo, scienza e tecnologia, salute.