MACFRUT 2024 e AICS Hanoi: La meccanizzazione agricola per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e favorire nuove opportunità sviluppo per il Sudest Asiatico

Hanoi, 13 Maggio – La sede AICS di Hanoi ha preso parte a MACFRUT 2024, la più grande fiera del settore ortofrutticolo che si è svolta dall’8 al 10 maggio a Rimini.

Il Direttore Aics, Marco Rusconi, in visita allo stand AICS Hanoi

L’evento ha visto la partecipazione del Direttore AICS Marco Rusconi, che ha inaugurato la manifestazione con un intervento dal titolo “Cooperare per l’Innovazione; il Piano Mattei applicato nelle realtà locali”, illustrando come l’innovazione sarà il filo conduttore degli interventi dell’Agenzia. Tredici le sedi AICS presenti alla manifestazione dove ognuna ha presentato le proprie iniziative, risultati e partnership nel settore ortofrutticolo.

Nell’ambito dell’innovazione, con focus nel contesto del Sudest asiatico, si è inserita la presentazione del progetto della Sede AICS di Hanoi “Supporto Scientifico e Tecnico ai Paesi ASEAN per un’Agricoltura Sostenibile – 3S”, attualmente in fase di approvazione al Segretariato ASEAN. A rappresentare la sede sono stati il dott. David Cecchi, Responsabile del Partenariato di Sviluppo Italia-ASEAN, e la dott.ssa Tiziana Fusco, fino allo scorso 31 marzo Titolare della Sede di Hanoi.

Alla presentazione del progetto hanno preso parte, inoltre, i responsabili del Consorzio implementatore dell’iniziativa, prof. Roberto Guidetti, UNIMI, Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione Territorio, Agroenergia, istituzione capofila, prof. Matteo Dall’Acqua, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dott. Carlo Fadda, Direttore della Ricerca, e Andrea Ghione, project leader di Alliance Bioversity International e CIAT.

Ognuno per il proprio settore di competenza seguirà la realizzazione dell’iniziativa che punta in primo luogo a rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici e promuovere la sostenibilità socioeconomica-ambientale delle pratiche agricole nei paesi ASEAN, attraverso l’introduzione di soluzioni agricole sostenibili e di meccanizzazione agricola per le filiere del mais, della manioca e canna da zucchero.

Proprio l’individuazione e la messa in opera di una metodologia finalizzata a rafforzare la capacità produttiva e la competitività agricola dei Paesi Membri dell’ASEAN potrà garantire una maggiore sicurezza alimentare nei Paesi ASEAN, destinatari dell’iniziativa. Inoltre, la realizzazione di un progetto pilota proporrà un modello di rafforzamento delle filiere produttive che possa essere adottato e adattato al contesto geografico e a ulteriori filiere agricole, oltre a quelle già previste dall’iniziativa. L’expertise di settore messa a disposizione dal Consorzio implementatore svilupperà soluzioni rispettose dell’ambiente, user friendly e smart per la meccanizzazione agricola, capaci di replicare agli effetti negativi del cambiamento climatico, confermando lo spirito innovativo delle iniziative dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nel Sudest asiatico.

L’attuazione del progetto vorrà essere anche volano del consolidamento dello status dell’Italia come partner di Sviluppo dell’ASEAN, ottenuto nel settembre 2020.

 

Pubblicato in e taggato , , , , , , , , , , .