titolare della sede

Cari Visitatori,

ho il piacere di darvi il benvenuto sul sito istituzionale della Sede di Hanoi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Vietnam, Myanmar, Bangladesh, Filippine, Piccoli Stati Insulari del Pacifico e ASEAN sono i principali destinatari dei nostri interventi nell’area del sud-est asiatico.

Il mio incarico in Vietnam, in qualità di Titolare reggente della Sede AICS di Hanoi, sarà breve (aprile-giugno 2024), ma non per questo sento minori la responsabilità e l’onore nel guidare gli interventi della Cooperazione Italiana in questo Paese e nella regione.

Il Vietnam, negli ultimi decenni, ha attuato importanti riforme che gli hanno consentito un rapido e crescente sviluppo economico: in una sola generazione, il Paese è transitato da un’economia tra le più povere al mondo ad un’economia a medio reddito. Sebbene tali progressi abbiano comportato l’esclusione del Vietnam dal paniere dei Paesi prioritari per la Cooperazione Italiana, siamo soddisfatti di aver in piccola parte contribuito a questo virtuoso percorso e sentiamo di potere e volere ancora fare molto con e per la popolazione vietnamita.

La cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile è parte integrante e qualificante della politica estera dell’Italia. Essa si ispira ai princìpi della Carta delle Nazioni Unite ed alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. La sua azione, conformemente al principio di cui all’articolo 11 della Costituzione, contribuisce alla promozione della pace e della giustizia e mira a promuovere relazioni solidali e paritarie tra i popoli fondate sui princìpi di interdipendenza e partenariato.

Nell’ampia cornice di ideali e azioni che la Cooperazione Italiana porta avanti nei propri Paesi di intervento, la Sede AICS di Hanoi si muove, assicurando il proprio contributo per un mondo migliore, più inclusivo e sostenibile.

                                                                                                                                                                    Annamaria Iotti

BIO

La dott.ssa Annnamaria Iotti si è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche all'Alma Mater di Bologna, e dopo una breve esperienza nel privato, a 26 anni approda nel mondo della pubblica amministrazione. Nel comune di Monza, in provincia di Milano, costruisce il suo percorso professionale ricoprendo diversi ruoli, quali analista di sistemi informatici, responsabile dell’Ufficio di Statistica, e successivamente del Settore Organizzazione e Personale fino a diventare Dirigente responsabile del Settore Organizzazione, Risorse Umane, Servizi Demografici, Sistemi Informativi. Al percorso operativo professionale affianca, contestualmente, quello accademico conseguendo un Master di II livello in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un Diploma di perfezionamento universitario in "Disegni organizzativi, gestione e sviluppo delle risorse umane e performance negli enti locali", presso l ‘Università degli Studi di Bergamo.

Nel 2021 viene chiamata a Roma quale Dirigente responsabile dell’Ufficio XI “Risorse Umane” - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo-AICS.

Con AICS ha l’opportunità di visitare diverse sedi estere dell’Agenzia, tra cui L’Avana, Khartoum, Beirut, Dakar e ora Hanoi. Per la dott.ssa Iotti le missioni istituzionali sono state le opportunità per testimoniare l’impegno sul campo dell’Agenzia e i suoi risultati, per osservarne il funzionamento sotto il profilo amministrativo/gestionale e affrontarne le criticità, e non da ultimo, per conoscere il personale in loco, la cui spiccata dedizione al mondo della cooperazione allo sviluppo rimane il comune denominatore.

Annamaria Iotti, Titolare di Sede reggente di AICS Hanoi

La dott.ssa Iotti insieme a parte dello staff AICS Hanoi e controparti a Nue Baden (provincia di Tay Ninh)

La dott.ssa Iotti in visita all'impianto di Tay Ninh, finanziato dalla Cooperazione Italiana