La capacità di programmare e indirizzare le politiche di sviluppo passa necessariamente per la conoscenza e l’informazione aggiornata sul contesto economico, sociale e ambientale ai diversi livelli territoriali. Capacità statistiche adeguate sono pertanto strumento indispensabile al servizio dello sviluppo di tutti i Paesi, compreso il Vietnam.
La legge statistica nazionale vietnamita (89/2015/QH13) ha riconosciuto il General Statistics Office (GSO) come Istituto nazionale di statistica sotto il Ministero della pianificazione e degli investimenti, assegnandogli diversi nuovi ruoli tra i quali quello di coordinamento delle istituzioni deputate alla produzione dei dati statistici all’interno del Sistema Statistico Nazionale.
Un passo fondamentale per migliorare il ruolo di coordinamento del GSO è la mappatura dei dati disponibili all’interno del Sistema Statistico Nazionale e dei suoi gestori. In tal modo è possibile contribuire a definire un quadro più chiaro su chi produce dati e con quali modalità, dandone visibilità a tutti i soggetti produttori e fornitori di dati nel sistema. Per rafforzare il dialogo con questi ultimi, il GSO ha anche necessità di: a) sviluppare procedure e strumenti per valutare le attività del Programma Nazionale di Rilevazione Statistica e del Sistema di Indicatori Statistici di Settore svolte da altri Ministeri; b) portare avanti processi di consultazione volti ad aggiornare il Programma Nazionale tenendo conto delle esigenze degli utenti; c) svolgere attività di sensibilizzazione per altri fornitori di dati statistici e stakeholders.
Il Sistema Statistico Nazionale ha inoltre necessità di integrare le fonti di dati che funzionano efficacemente all’interno del GSO con l’accesso ai dati amministrativi. Il patrimonio informativo complessivo del GSO può essere accresciuto e meglio utilizzato integrando le informazioni amministrative e di rilevazione.
Le iniziative
AICS ha ritenuto utile sostenere il GSO nell’assumere i nuovi ruoli previsti dalla legge 89/2015 con l’iniziativa “Miglioramento del sistema statistico in Vietnam” realizzata da Istat avendo cura che l’istituto vietnamita possa proseguire in autonomia le diverse azioni di miglioramento intraprese. A tal riguardo si segnala che il rafforzamento delle capacità statistiche vietnamite, e quindi la disponibilità di dati statistici aggiornati e affidabili, è funzionale al processo di sviluppo del Paese anche favorendo la formulazione e il monitoraggio delle diverse iniziative del portafoglio AICS Hanoi, in particolare, in ambito di cambiamento climatico, gestione idrica, e risanamento urbano.