La dott.ssa Annamaria Iotti, Dirigente AICS per le Risorse Umane, in missione in Vietnam

Hanoi- Si è conclusa lo scorso 23 febbraio la missione della Dott.ssa Annamaria Iotti, Dirigente dell’Ufficio XI “Risorse Umane” dell’AICS, presso la sede AICS di Hanoi in Vietnam. La visita, della durata di una settimana, ha avuto un carattere conoscitivo delle attività gestite dalla Sede e dei partner in loco, in vista della futura reggenza della stessa, prevista a partire al prossimo primo aprile.

Il mandato della dott.ssa Tiziana Fusco, attuale titolare della Sede AICS Hanoi, si concluderà, dopo due anni, il prossimo 31 marzo. Per favorire un efficace avvicendamento della titolarità della sede, la dott.ssa Iotti ha incontrato l’Ambasciatore italiano ad Hanoi, S. E. Marco Della Seta, virtualmente l’Ambasciatore italiano a Manila, S. E. Marco Clemente e l’Ambasciatore italiano a Yangon, S.E. Nicolo Tassoni Estense, il Direttore delle Relazioni Internazionali del Ministero della Pianificazione Vietnamita, Pham Hoang Mai. Ha preso parte, inoltre, alla riunione dei Consiglieri per lo Sviluppo ospitata dalla Delegazione dell’Unione europea in Vietnam ed ha partecipato agli incontri settoriali con i responsabili delle iniziative della sede.

“Ci auguriamo che tutte le occasioni di incontro e scambio siano state stimolanti e produttive per il futuro incarico di titolare reggente della sede della dott.ssa Iotti. All’avvicinarsi del termine del mio mandato valuto positivamente il lavoro svolto e i risultati conseguiti dalla sede regionale di Hanoi, regione peculiare d’intervento che spinge l’Agenzia a sperimentare strategie e strumenti innovativi di cooperazione” ha dichiarato la dott.ssa Fusco a margine della visita.

AICS Hanoi, ad oggi, concentra la sua azione nella gestione delle risorse idriche, Water Sanitation and Hygiene (WASH), lotta al cambiamento climatico, sanità e sviluppo rurale sostenibile in Vietnam, Filippine, Piccoli Stati Insulari del Pacifico e a livello regionale con l’Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico (ASEAN). Interviene inoltre con attività umanitarie e di peace-building in Myanmar e Bangladesh.

“La visita agli uffici di AICS Hanoi mi ha consentito di approfondire le nostre strategie di intervento e le iniziative in corso nell’area regionale di competenza, oltre che l’organizzazione e la gestione del lavoro tecnico-amministrativo della sede. L’incontro con alcuni tra i principali interlocutori istituzionali della sede ha fatto emergere un particolare apprezzamento verso la nostra Agenzia e i suoi professionisti. Per il management della sede centrale di AICS è molto importante avvicinarsi per quanto possibile alle proprie sedi estere, che sono i “cuori pulsanti” della cooperazione italiana.” ha dichiarato la dott.ssa Iotti a conclusione della sua permanenza ad Hanoi.

Pubblicato in Uncategorized.