Avvio del progetto “ Vietnam – Miglioramento del Sistema Statistico”, in collaborazione tra ISTAT e GSO

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e il General Statistics Office (GSO) del Vietnam hanno avviato le attività di un nuovo progetto di assistenza tecnica dal titolo ”Vietnam – Miglioramento del Sistema Statistico”.  Una delegazione dell’ISTAT è al momento in visita al GSO, con una missione organizzata dal 4 all’8 Giugno 2018, il cui obiettivo è di firmare l’accordo di progetto e sviluppare piani di implementazione dettagliati per le sue varie componenti.

(Fonte fotografica: sito web ufficiale di GSO)

La delegazione di esperti dell’ISTAT è composta dalla Dott.ssa Roberta Fontana, Coordinatrice del Progetto; Dott.ssa Graziella Sanna, Desk Officer del progetto; Dott.ssa Marina Gandolfo, coordinatrice della componente “rafforzamento istituzionale”; Dott. Fabio Crescenzi, coordinatore della componente “energia”; Dott.ssa Angela Ferruza, coordinatrice della componente “ambiente e cambiamento climatico”; Dott.ssa Cristiana Conti, coordinatrice della componente “diffusione e pubblicazione”; Dott. Carlo, coordinatore della componente “ICT”.

La delegazione dell’ISTAT è stata ricevuta il 4 Giugno dal Dott. Nguyen Bich Lam – Direttore Generale del GSO, accompagnato dai rappresentanti dei principali dipartimenti del GSO, tra cui: Commercio Estero e Cooperazione Internazionale; Metodologie Statistiche e Tecnologie dell’Informazione; Statistiche Industriali; Statistiche Sociali e Ambientali.

(Fonte fotografica: sito web ufficiale di GSO)

L’iniziativa, finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è volta a rafforzare le capacità del GSO nel rilevare, analizzare e diffondere indagini statistiche sociali ed economiche, che costituiscono le basi dati informative necessarie a governare il processo di sviluppo sociale, economico e demografico del Paese. Nello specifico, essa permetterà il rafforzamento delle capacità istituzionali e tecniche del GSO nel produrre indagini sullo stato e la dinamica della popolazione. L’iniziativa permetterà inoltre di migliorare la disponibilità e qualità dei dati relativi al settore energetico e ambientale consentendo scelte politiche meglio informate e più responsabili in materia. Nell’ambito della lotta ai cambiamenti climatici, ISTAT supporterà GSO nell’istituzione di un sistema nazionale di inventario dei gas serra, in ottemperanza agli impegni assunti con la Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), e contribuirà alla redazione del Bilancio Energetico Nazionale del Vietnam. Un approfondimento sui business registers e l’uso dei dati amministrativi nella produzione di statistiche ufficiali consentirà di aggiornare, gestire e utilizzare basi dati per pianificare, monitorare e valutare le complesse dinamiche economiche che il Paese sta attraversando.

(Fonte fotografica: sito web ufficiale di GSO)

Il progetto ha una durata di 36 mesi, e prevede varie missioni brevi tra l’Italia e il Vietnam, per attività di assistenza tecnica, seminari e training on the job. Il progetto finanzierà inoltre l’aggiornamento del sistema informatico e della pagina web del GSO.